Ci capita spesso la domanda: come mi consigliate di verniciare l’auto, in monocomponente o bicomponente?
La nostra risposta è:
DIPENDE.
Quindi ci addentriamo ad analizzare bene la circostanza per poter dare un consiglio professionale in base al restauro e agli obiettivi del Proprietario della vettura.
In Brandoli incoraggiamo la scelta della verniciatura termoplastica monocomponente quando l’auto in restauro ha 4 caratteristiche:
- auto prodotta negli anni ’50 – ‘60;
- dopo il restauro sarà prevalentemente esposta a concorsi d’eleganza ed eventi;
- vantauna storia prestigiosa;
- possiede specifiche che la rendono unica.
Solo così, secondo noi, è opportuno procedere con la verniciatura termoplastica, il processo di verniciatura applicato fino agli anni ’70 e l’unica conforme al primo equipaggiamento delle case automobilistiche modenesi.
È molto importante conoscere le regole indispensabili che aiutano a preservare nel tempo l’originalità del colore e l’aspetto autentico della vernice. Ecco perchè le pubblichiamo sul nostro blog!
Continua a leggere…
Il memorandum: come comportarsi
Ecco qui, anche per te, il breve memorandum che consegniamo ai Clienti a fine restauro:
RIFORNIMENTO BENZINA
Accertati che il liquido della benzina non vada sulla vernice. Nel caso accada, asciuga subito.
LAVAGGIO
Utilizza prodotti neutri (no shampoo, no prodotti chimici, no alcol) e risciacqua con abbondante acqua. Procedi con l’asciugatura con un panno di morbida pelle.
LUCIDATURA
Il polish non abrasivo è l’unico prodotto che ti suggeriamo per far risplendere la carrozzeria. È importante che sia utilizzato da un esperto perché ogni gesto compiuto sulla superficie della vettura incide sul risultato finale.
AGENTI ATMOSFERICI
Evita di parcheggiare l’auto sotto il sole per molto tempo. Se dovesse piovere, abbi cura di asciugare la carrozzeria appena possibile, utilizzando un panno in pelle. Evita di parcheggiare sotto gli alberi da cui cade la resina. A
ADESIVI
Attacca gli adesivi sui vetri. Evita di applicarli sulla vernice perché potrebbero lasciare aloni nel caso di colle non rimovibili.
Foto e video dei restauri Brandoli
Guarda foto e video delle ultime vetture verniciate in monocomponente, con i nostri verniciatori di fiducia.
Guarda il video della verniciatura Ferrari 275 GTB 6C del 1965
Guarda il video della verniciatura Ferrari 500 Superfast del 1966
Foto credits: Brandoli Egidio srl