Le origini alla Scaglietti: Egidio Brandoli vede nascere e prendere forma le Ferrari sport e granturismo dal 1963 al 1979.
Nei diciassette anni passati nella prestigiosa carrozzeria, grazie alle sue doti artigianali e umane, Egidio Brandoli diventa responsabile della neonata “divisione restauri” e uomo di fiducia del proprietario Sergio Scaglietti.
Negli anni di lavoro presso l’officina Scaglietti, Egidio Brandoli ha personalmente supervisionato la produzione di modelli diventati icone del Cavallino Rampante:
250 GTO, 250 LM, 250 GTL
330 Sport/Prototipo
275 GTB/2
275 GTB/4
Dino 206 Sport/Prototipo
Dino 206 GT, Dino 246 GT
Dino 308 GT4 Bertone
365 GTB/4 Daytona
365 GTS/4 Daytona Spider
512 S e 512 M
312 P
365 GTB BB
365 GTB/4 Competizione
Dino 246 GTS
308 GTB/GTS
1980
La fondazione dell’officina artigiana
In seguito all’acquisizione di Ferrari da parte di Fiat nel 1979 cambiano molte cose nella direzione aziendale, ormai totalmente concentrata sullo sviluppo di vetture nuove.
Egidio Brandoli decide di lasciare l’officina Scaglietti con una visione chiara: non disperdere il patrimonio storico-artigiano sulle auto d’epoca. È il 1980, è nata la Carrozzeria Brandoli.
Montale
Un piccolo laboratorio a Montale Rangone e la moglie Renata che lo affianca. Questo è l’inizio della nuova Carrozzeria Brandoli. Anni di dedizione si concretizzano ben presto in richieste da tutto il mondo.
La Carrozzeria Brandoli si crea così una clientela internazionale che riconosce e apprezza la qualità dell’artigianato italiano e la vocazione a preservarne il valore. Siamo nel 1984: Roberto entra in officina.
A Montale, da tutto il mondo!
Oggi
Da Bottega a Impresa artigiana
Dopo oltre quarant’anni dalla fondazione, la Carrozzeria Brandoli è tuttora una realtà familiare, legata al territorio che rappresenta e allo stesso tempo aperta al mondo intero. Mantenendo sempre intatta la passione originale e la tensione all’eccellenza, ha affiancato agli interventi di restauro la produzione di ricambi su misura ormai introvabili, realizzati artigianalmente con precisione e fedeltà.
L’eredità della storia
Abbiamo rispetto del car design originale e disponiamo di un archivio privato di manichini, modelli e dime unico nel suo genere.
Che si tratti del restauro completo della tua auto d’epoca oppure di realizzare porzioni di carrozzeria e parti di ricambio, il nostro approccio non cambia: in Brandoli curiamo ogni dettaglio per conservare e valorizzare l’eredità della storia.
Brandoli Limited Edition Artworks
La stessa passione che da sempre ci guida nel restauro delle auto storiche ci ha portato a realizzare manufatti autoriali in metallo.
Realizzati su specifiche richieste dei Clienti, questi progetti custom sono ispirati al mondo delle corse per trasmettere e portare negli ambienti in cui viviamo le stesse emozioni.