Egidio Brandoli ospite d’onore del Club Dino Italia

Una domenica di festa per i ferraristi!

Il 12 maggio 2019 è stata una domenica di inaspettata festa per la Brandoli e per tutti gli amanti delle Ferrari Dino!

Il raduno “Sulle strade del Mito” organizzato dal Club Dino Italia ha subìto qualche modifica a causa della pioggia ininterrotta, ma non ha fermato 15 Dino drivers che si sono presentati puntuali in Piazza Roma a Castelvetro di Modena.

Durante questa giornata, ospiti d’onore del Club sono stati il nostro Egidio Brandoli e Oscar Scaglietti, figlio del carrozziere Sergio Scaglietti.

La loro presenza ha scatenato numerose domande sul loro vissuto in Scaglietti, soprattutto riferite a quando Egidio lavorava sulle Dino in produzione negli anni Sessanta e primi anni Settanta.

“Non mi aspettavo questa improvvisata”, ha detto Egidio con la discrezione che lo contraddistingue. “Partecipare al raduno Dino è un momento che rimane nel cuore. Ne ho restaurate tante negli anni, onestamente non mi sono mai preoccupato di contarle: ma posso assicurare che le riconosco a occhi chiusi! Rimane uno dei miei modelli prediletti: è complesso, e la complessità mi intriga.

In occasione del Raduno, le sale del ristorante Tre Valli di Castelvetro, dove si è svolto il pranzo, sono state allestite con fotografie: tra queste alcune che ritraggono Egidio Brandoli al lavoro, e una in particolare è con Sergio Scaglietti di cui è allievo.

Il raduno delle Dino

Dopo il ritrovo nella pittoresca piazza Roma di Castelvetro, chiamata da tutti i modenesi “Piazza della Scacchiera” per la sua caratteristica pavimentazione in cotto con al centro una scacchiera regolare in marmo e sasso, siamo partiti alla volta di Maranello e poi in direzione del ristorante Tre Valli. Un percorso molto più breve del previsto a causa della pioggia ininterrotta.

Castelvetro si trova a 18 km a sud di Modena, ad un’altezza di 150 metri, adagiato su dolci colline coltivate a vigneto: un paesaggio esteticamente meraviglioso, che rivela l’anima autentica del nostro territorio modenese. Chi di voi dovesse capitare dalle nostre parti, sicuramente dovrà prima o poi fare un giro in questo borgo tra i più belli d’Italia.

Noi della Brandoli, vogliamo dire il nostro sentito Grazie al Club Dino Italia per averci fatto vivere una giornata meravigliosamente ricca di emozioni in un clima di festa: che abbiamo scritto con inchiostro indelebile nel nostro più bel libro dei ricordi!

Vai al sito web Club Dino Italia www.dinoitalia.com

Foto credits: Club Dino Italia e Cecilia Brandoli